- -11%

Lo Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Mag16 è composto da Chardonnay de Chouilly Grand Cru al 100%. L'azienda conserva i vini di riserva aziendali secondo il principio della riserva perpetua: ogni anno una parte del raccolto la rinfresca, l'altra serve come vino di base per l'assemblaggio. Dal 2010, questa riserva è stata in gran parte conservata in magnum, sui lieviti, chiusa con sughero per un minimo di 4 anni: da qui il nome della linea mag.
Questo champagne è giallo paglierino carico, con bagliori dorati dal perlage fine e fitto. Al naso è intenso e complesso, quasi grasso con note di mele al forno, frutta secca, pasta di pane, biscotti e panna; fanno da sottofondo gli agrumi canditi e una elegante mineralità. In bocca è saporito, fresco di agrume e lungo.
Perché lo Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Mag16 è una miscela di 70% di champagne dell'anno e 30% di vini di riserva perpetua. Insomma: è uno Champagne esclusivamente Grand Cru, piantato a Chouilly con uve 100% Chardonnay! Cos'altro serve per convincerti?
Ok, parliamone: sicuramente questo vino è buono con blinis al caviale, tartine al foie gras, trota affumicata e prosciutto di Bayonne o involtini di pata negra spagnola. SICURAMENTE.
Ma diciamoci la verità: chi di noi pasteggia con questo cibo ricercato e sopraffino quotidianamente? Fidati di me: provalo con risotto salsiccia e funghi e ciaone proprio!
Lo Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly Mag16 è ottimo da bere intorno ai 10-12°C.
Fermentazione malolattica parzialmente svolta, affinamento sui lieviti per poco più di tre anni.
La Maison AR Lenoble è una delle rare Maison di Champagne.
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna.