- -10%

Il “Matarocchio” nasce dalla voglia di creare a Guado al Tasso un vino che fosse la massima espressione di una singola varietà e di una singola parcella di vigneto, infatti è ottenuto da uve di cabernet franc vinificate in purezza. Questo vino ha un grande potenziale di invecchiamento, denso e voluttuoso, sorprendente nella sua complessità organolettica.
Racchiude un articolato bouquet olfattivo, con note mentolate, richiami di cacao, di prugna matura, di tabacco e di caffè tostato. In bocca è bello energico e avvolgente, vibrante ma allo stesso tempo setoso nella trama tannica, di lunga persistenza e balsamico in chiusura.
Non c’è nemmeno da chiederlo, perché questo è IL grande rosso di Bolgheri.
Il Matarocchio Tenuta Guado al Tasso è un vino di straordinaria caratura, come altri non se ne incontrano.
Questa è una di quelle bottiglie che portano la serata al livello successivo, da scegliere in abbinamento a carni rosse o con la selvaggina.
P.s. Essendo un grande rosso puoi anche gustarlo da solo, così da poterne scoprire tutte le sfaccettature.
Stappa e lascia respirare il vino per almeno un'oretta, da servire ad una temperatura di 18°-20°C.
Le uve vengono raccolte a mano, in seguito avviene una soffice pigiatura ed una pre-macerazione a freddo, alla quale segue l’avvio della fermentazione alcolica.
Il vino è poi trasferito in barrique nuove di rovere francese dove completa la fermentazione malolattica e matura per 18 mesi. Il vino ha poi riposato per i successivi 12 mesi in bottiglia prima dell'uscita sul mercato.
Ci troviamo sulla costa dell'Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze, in una splendida piana circondata da colline conosciuta come ''anfiteatro bolgherese'' per via della sua particolare conformazione.
Il suolo è piuttosto eterogeneo ed è prevalentemente composto da terre d’origine alluvionale, da sabbie, ciottoli, argille e limo, con presenza di scheletro.