Il Neprica è un vino rosso prodotto dall’azienda Tormaresca con uve 100% Negroamaro, vitigno tipico della stupenda tradizione pugliese di cui questo vino è ambasciatore indiscusso.
L’azienda Tormaresca, di proprietà della famiglia Antinori, è dedita a portare nel calice un prodotto puro e sincero, infatti questo Neprica al naso presenta sentori di ciliegia e melograno con lievi note di viola e rosa canina, al palato risulta morbido, contraddistinto da un tannino elegante e dalla buona freschezza capace di esaltare la caratteristica mineralità.
In Puglia la viticoltura è storia e al tempo stesso innovazione, Neprica è l’espressione di queste due anime che convivono e si rafforzano a vicenda.
Carattere, personalità e potenziale qualitativo sono le caratteristiche del territorio pugliese che troverai in ogni bottiglia dell’azienda Tormaresca.
Questo Neprica di Tormaresca è un ottimo vino da pasto, molto versatile, ti consiglio di gustarlo insieme a secondi di carne oppure davanti a un bel antipasto di salumi.
Stappalo e lascia respirare il vino giusto qualche minuto, servilo ad una temperatura di 16-18°C.
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. L’affinamento dura 8 mesi in acciaio e poi 4 mesi in bottiglia.
Ci troviamo nel bellissimo teatro enologico pugliese, qui la famiglia Antinori ha deciso di investire a partire dal 1998, così da creare etichette uniche e di grande valore.
Il suolo è prevalentemente calcareo a cui si alternano suoli sabbiosi.