Tonos - Primaterra Vinové PRIMATERRA WALTER DE BATTE'
  • Tonos - Primaterra Vinové PRIMATERRA WALTER DE BATTE'

PRIMATERRA WALTER DE BATTE'

Tonos - Primaterra

34,00 €

Descrizione

Tonos della cantina ligure Prima Terra è prodotto da Walter De Battè, uno dei vigneron più talentuosi delle Cinque Terre. La sua filosofia si basa sull'esplorazione e una profonda sensibilità verso la terra. Le sue bottiglie sono veri capolavori, con etichette dipinte a mano e poi fedelmente riprodotte sulla superficie delle bottiglie. ha saputo creare una piccola tenuta che propone vini artigianali realizzati con estrema cura, capaci di raccontare nel calice questo meraviglioso terroir incastonato tra le montagne e il Mediterraneo

Un vino prodotto utilizzando i vitigni SangioveseCanaioloCiliegioloCabernet SauvignonMoscato Nero e Dolcetto proviene dai vigneti situati in Val di Magra presso Villa Pratola, nella zona di Ponzano Magra, nella provincia della Spezia, e nella zona delle colline Carraresi.

Tonos è uno splendido esempio di vino rosso di mare, grande struttura  e complessità senza però mai perdere l’essenzialità del suo territorio, un respiro quasi salmastro, ebbene si, Tonos è uno dei grandi vini rossi liguri prodotto in maniera artigianale, una lunga macerazione con le bucce consente la massima estrazione di componenti aromatiche e caratterizzanti, successivamente l’altra grande regola di Walter è la pazienza: il saper aspettare che i vini siano compiuti, ovvero in grado di essere espressivi ed equilibrati senza aggiungere o modificare chimicamente.

Perché dovresti berlo

Hai mai provato un rosso salato? Ecco Tonos, espressione di un uvaggio, soprattutto sangiovese che non viene dalle terre più acclamate dei grandi rossi, ma bensì dal mare, storicamente un terroir meno adatto alla produzione di questa tipologia di vini, in Italia.

Walter infatti si ispira ai grandi vini del Mediterraneo, un respiro occitano addirittura, per interpretare un vino rosso di grandi sfumature sapide e di macchia. Insomma un vino così si trova raramente!

Quando Stapparlo

Stappalo per dimostrare che anche in zone meno conosciute si possono trovare vini clamorosi che sorprendono e stupiscono… Magari servilo alla cieca!

Come berlo

Rosso importante di struttura e complessità, consiglio una temperatura attorno ai 20 gradi, ma attenzione, non temperatura ambiente d’estate!

Preparati un calice adeguato, un grande bevante saprà accompagnare al meglio la ricchezza di Tonos.

Vinificazione e Affinamento

Le uve raccolte a piena maturazione subiscono poi un macerazione di 40 giorni con tre follature giornaliere durante la fase fermentativa. Affinamento in tonneau per circa 8 mesi, rimanendo sui propri fermenti attraverso la tecnica del batonnage. Travaso in acciaio inox per la decantazione naturale. Imbottigliamento a 12 mesi dalla vendemmia senza chiarifica né filtrazione.

Territorio

Siamo sulle coste liguri del levante, la cantina si trova nel piccolo borgo di Campiglia mentre il progetto Prima Terra coltiva vigne in special modo nella costa di Luni verso Carrara. 

I vigneti sono situati in Val di Magra presso Villa Pratola, nella zona di Ponzano Magra, nella provincia della Spezia, e nella zona delle colline Carraresi. Questi vigneti sono stati piantati circa 70 anni fa.

Suolo

Il terreno di base è argilloso con presenza di limo trasportato dal vicino fiume Magra.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Cabernet Sauvignon,Canaiolo,Ciliegiolo,Dolcetto,Moscato,Sangiovese
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Cabernet,Dolcetto,Ciliegiolo
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena di selvaggina,Cena tra amici,Grigliare (durissimo),Invito a casa,Per viziarsi
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: CLUB-0301
Allergeni: Solfiti